Molte ragazze mi scrivono chiedendomi come mai, pur frequentando assiduamente la palestra, non riescono ad ottenere il corpo tonico che si aspettavano.
I fattori possono essere molteplici: alimentazione scorretta, eccessivo stress, esercizi eseguiti a intensità troppo bassa (anche la grinta che metti nell’allenamento conta moltissimo!), oppure un periodo troppo lungo di inattività rispetto al tempo dedicato all’allenamento.

Il più delle volte però il problema risiede nel tipo di attività che si sceglie di praticare: oggi vanno molto di moda la corsa, lo zumba e tante altre discipline cardio e gruppi musicali, che sicuramente fanno molto bene al cuore (ne riparleremo più approfonditamente in un altro post) ma che non sono idonee a incrementare la massa muscolare, che è quella che ti fa bruciare maggiormente i grassi e ti permette di ottenere quel fisico scolpito che tanto desideri!

Una paura molto diffusa è quella di assumere l’aspetto di una body builder in pochi mesi, ma non temete. Per arrivare a quei livelli fisici (obiettivamente non molto femminili…) occorre allenarsi moltissime ore al giorno e alimentarsi ed integrarsi attentamente per lungo tempo.

Allenarti coi pesi non ti porterà mai e poi mai a sembrare una ragazza “mascolina!” Ti assicuro che la tua femminile morbidezza non verrà compromessa da bicipiti e deltoidi da uomo.
Se hai già provato a fare pesi, avrai notato come dopo un certo periodo di tempo tu abbia l’impressione di essere ingrassata. In realtà quello che è aumentata è solo la massa muscolare e sarà grazie a questa che brucerai la massa grassa.
In realtà devi solo dare tempo al tuo fisico di  eliminare lo strato di grassi per ottenere un corpo tonico. Per intenderci: quando indossi una canottierina estiva, un braccio segnato da un bel muscoletto fa più gola rispetto ad un braccio magro ma molle! Lo stesso vale per una bella minigonna, la coscia tornita è molto più bella da vedere rispetto ad una gamba magra che quando ti siedi si “allarga” sulla sedia.

So che il tuo obbiettivo principale è principalmente quello di perdere chilogrammi, ma è importante anche la qualità del dimagrimento onde evitare di avere ancora un fisico flaccido e gelatinoso dopo tanti sforzi. L’attività con i pesi al contrario ti permette di scolpire il tuo corpo, eliminando il grasso e al contempo rassodando quello che resta, ed è per questo che è una componente imprescindibile delle mie schede personalizzate!

Ricorda sempre che un muscolo occupa meno spazio del grasso ed è estremamente più sexy da vedere.

Fillippo

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!