La prima colazione è il pasto più importante di tutta la giornata. Quante volte te lo sei sentito dire me lo immagino, ma quanto hai dato credito a questa affermazione?
Sappiamo tutti che la colazione è il carburante che ci permette di fare il pieno di energia per affrontare le fatiche che ci aspettano durante il giorno, ma effettivamente quanti di noi corrono sul posto di lavoro e prendono un semplice caffè al volo al bar?
Non c’è niente di più sbagliato che cominciare una battaglia con lo stomaco vuoto: non solo perché poi ti rifarai a pranzo mangiando di tutto e di più, ma perché così facendo rallenti il tuo metabolismo (vedi il mio articolo “perdere peso mangiando di più”).
Il fisico infatti comincia la giornata in deficit e quindi risparmia più che può per permetterti di sopravvivere almeno fino al prossimo pasto, chiaramente, il tuo corpo non sa quando e se mangerai di nuovo, per ora è solo cosciente del fatto che è in atto una carestia.
D’altro canto, molte persone, con la scusa del pasto più importante della giornata, si abbuffano di calorie vuote tutta la mattina, riempiendo la pancia di una ingente quantità di zuccheri.
Questo atteggiamento è controproducente almeno quanto quello di non mangiare niente, perché gli zuccheri raffinati oltre a farti ingrassare per benino, tendono a creare un picco glicemico che appena scende ti manda in astinenza, instaurando un circolo vizioso che ti farà mangiare di più.
Prova a fare colazione con cornetto e marmellata, vedrai che arriverai ugualmente affamato a pranzo!
Qui di seguito ti elenco le mie regole base per una buona colazione che ti permette di partire con il piede giusto, non ingrassare e sentirti tranquillamente sazio per diverse ore.
Regola numero 1 FAI SEMPRE COLAZIONE anche se non sei abituato, dopo la prima settimana non ti alzerai più con lo stomaco chiuso
Regola numero 2 EQUILIBRIO cerca di abituare il tuo palato ad una colazione salata bilanciando i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) con un buon toast fatto di pane
integrale (carboidrati) e prosciutto cotto sgrassato(proteine) e mezza sottiletta light (grassi)
Regola numero 3 UTILIZZA UN MULTIVITAMINICO cerca di arricchire la tua dieta con un apposito integratore e qualche capsula di Omega 3.
L’Omega 3 è un grasso essenziale che non pesa sulla funzione cardiaca come farebbe invece un cucchiaino di burro sul pane, ma non preoccuparti, nei prossimi articoli svilupperemo bene anche questo argomento.
Per ora, buona colazione!